L'Idea

Fin dai primi anni ’70, appena sposati mia moglie Lucia ed io un pò per lavoro, molto per piacere, incominciammo a viaggiare ogni qual volta il tempo e le finanze c’è lo permettevano. I viaggi diventarono così per noi non una droga, ma un modo di vivere…. uno stile di vita. Poi una decina di anni fa scoprimmo, spinti da amici, il “camper” e capimmo che questo mezzo avrebbe soddisfatto molto di più la nostra voglia di viaggiare e vedere, dandoci la possibilità di “vivere” il viaggio.

Questo modo di viaggiare ci affascinò immediatamente permettendoci di avvicinarci di più e comprendere meglio usi, abitudini, costumi dei paesi e delle genti che visitavamo.
Formammo così, un gruppo di amici, ma più che altro di “viaggiatori” che come noi amavano questo stile.
Visitammo i paesi europei spingendoci fino alle grande Russia. Poi attratti da culture radicalmente diverse, incominciammo a visitare paesi musulmani, che ci affascinarono sempre più. Il diverso modo di vivere. Le loro culture che spesso si incrociarono nel passato con le nostre, lasciando importanti e ben conservate testimonianze. Il fascino dei deserti, che vissuti, non sono delle sterminate e calde distese di sabbia come noi li immaginiamo, ma un’esperienza indescrivibile.

La cucina completamente diversa dalla nostra, ricca di sapori, odori e profumi di spezie che ci hanno affascinato e conquistato; senza però, mai farci dimenticare un buon piatto di spaghetti sapientemente preparato di tanto in tanto, durante le nostre soste.

I nostri racconti, le foto e i filmati dei nostri viaggi hanno entusiasmato sempre più nuovi amici che ad ogni viaggio ci chiedevano di unirsi a noi. Ecco quindi, che con i più assidui, ci siamo …..inventati questo club che abbiamo voluto chiamare

“CAMPERVIAGGIANDO”

ed abbiamo adottato come nostro motto una frase di Omar Khajjam poeta Persiano del XII secolo:
“la vita è un viaggio! Viaggiare è vivere due volte”

Abbiamo inoltre, fatto nostro il pensiero di un ignoto viaggiatore che ci permette di esprime completamente questo nostro stile di vita: siamo convinti che quando viaggiamo ci stacchiamo dalla “noia” della routine quotidiana per proiettarci in una dimensione parallela affascinante e misteriosa, dove incontriamo persone, culture, religioni diverse che ci fanno accrescere la mente. Vivere intensamente un viaggio con tutte le sue difficoltà e con tutti i suoi imprevisti non fa altro che aprirci la mente e ci permette di vedere tutto ciò che ci circonda con uno spirito di libertà assoluta.

Abbiamo trascorso del tempo sul bordo di piscine in splendidi alberghi di paesi esotici, ma quel tempo non aveva il sapore di un viaggio, solo il dolce riposo delle ferie.

“Viaggiare è tutt’altra cosa”

Il presidente
Veniero Ruggiero


Club Camperisti "CamperViaggiando"
Via Adige, 40
84091 Battipaglia (SA)

camperviaggiando@camperviaggiando.it  
veniero@camperviaggiando.it  

web design by network consulting